Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-pagenavi domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/archeostgw/www/wp-includes/functions.php on line 6114
Radio Magica: la cultura e il patrimonio sono accessibili a tutti

Radio Magica: cultura e patrimonio accessibili a tutti

3 Agosto 2017
Sei racconti per una guida audio accessibile a tutti: lo storytelling immersivo di Radio Magica per narrare il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia.

Perché limitarsi a una web radio, quando si può avere Radio Magica?

Ci sono due ragazzini che si mettono alla prova, diventando i custodi del coraggio dei Longobardi e imparando i segreti di Cividale del Friuli. C’è la bimba che vuole partecipare alla gita di compleanno nella laguna di Marano, e qui scoprirà magnifici gioielli naturali custoditi dalle acque.

C’è lo spirito indomito di una fotografa, che torna come un fantasma nei luoghi in cui è nata, per rivederli e finalmente apprezzarli dopo una vita passata in giro per il mondo. Ci sono le grotte ombrose e oscure, le opere d’arte e anche un meraviglioso paesino dove gli orologi non segnano solo il tempo, ma in qualche modo lo pesano, lo misurano e lo trasformano.

E c’è la voce suadente di Lella Costa che legge e interpreta gli audioracconti pensati per far conoscere i beni culturali ma anche gli usi, i costumi, le abitudini di Udine, Cividale del Friuli, Marano Lagunare, Pesariis, Pordenone e Pradis.

Radio Magica, piattaforma per l’inclusione

Ma soprattutto c’è una web radio, Radio Magica, che in realtà non è solo una radio ma molto di più: è una piattaforma che offre audio e videoracconti, libri, giochi, un palinsensto di programmi di approfondimento per genitori e ragazzi, coopera con le scuole e con gli enti del territorio per progetti sull’inclusione, e può contare su una serie di ‘amici’ prestigiosi – da Lella Costa a Stefano Bollani – che aiutano a creare progetti e iniziative.

È un esperimento, un’idea ma soprattutto una missione: rendere alla portata di tutti la conoscenza, con particolare attenzione per quelle fasce di pubblico che magari hanno più difficoltà ad accostarsi al patrimonio culturale, cioè i bambini, i ragazzi, e soprattutto i ‘bambini speciali’ che hanno bisogno di un’attenzione in più e di materiali pensati apposta per loro. Radio Magica usa un linguaggio che tutti accomuna, che annulla ogni differenza.

Il progetto smARTradio

L’ultima scommessa di Radio Magica – pienamente vinta – è stata creare una serie di racconti adatti a tutti, per far conoscere i beni culturali della regione Friuli Venezia Giulia. Chiunque può scaricare o ascoltare dal web i sei racconti della smARTradio, scritti da sei acclamati autori per l’infanzia italiani: Roberto Piumini con Gli scatti di Tina ambientato a Udine; Matteo Razzini con Coraggio, gallina e caffelatte ambientato a Cividale del Friuli; Annalisa Strada con La casa sott’acqua al n. 13 ambientato a Marano Lagunare; Luigi Dal Cin con Nel Paese del Tempo ambientato a Pesariis; Maria Loretta Giraldo con L’apprendista pittore ambientato a Pordenone, e Silvana Gandolfi con La stalagmite ambientato nelle grotte di Pradis. Chiunque può dunque godersi una divertente e insolita carrellata sui luoghi più intriganti della regione.

Storytelling per tutti

smARTradio di Radio Magica è infatti un innovativo progetto di storytelling. Invece delle solite guide del sito, interessanti per un pubblico adulto, forse, ma sicuramente poco accattivanti per bambini e ragazzi, i racconti di Radio Magica propongono piccole storie con protagonisti ragazzini che vivono avventure nei luoghi scelti come ambientazioni. Non quindi una mera descrizione o un noioso catalogo, ma una storia vivace, con colpi di scena, suspance, riflessioni sul mondo e sulla vita, e protagonisti in cui i piccoli ascoltatori possono identificarsi.

E’ un modo nuovo e immersivo di raccontare i luoghi e i beni culturali, che non sono più qualcosa di esterno a noi, ma piuttosto lo scenario per esperienze di vita e di crescita. E poiché le belle storie funzionano sempre, e tutti noi siamo un po’ bambini dentro, i racconti di Smartradio non sono necessariamente fruibili solo da bambini e ragazzini, ma possono offrire suggestioni e interessanti punti di vista a tutti.

Un click sul web e si ha la possibilità di entrare davvero in una storia, viverla, guardare un sito o un’opera d’arte con occhi nuovi. Tornare bambini, insomma: un’esperienza che solo i bei racconti sono in grado di far fare, una magia che la radio e la letteratura possono rendere disponibile per tutti.

Autore

  • Mariangela Galatea Vaglio

    Storica infiltrata fra gli archeologi, blogger e insegnante, frequenta le aule scolastiche per mestiere e il web per passione. Ama la divulgazione storica, e scrive perché per comunicare il passato nulla funziona meglio di una storia ben raccontata.

    View all posts

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *