Quinto millennio a.C.: questa la datazione delle prime strutture megalitiche d’Europa secondo uno studio di Bettina Schulz Paulsson dell’Università di Goeteborg in Svezia, e pubblicato sulla rivista scientifica Pnas. Uno studio durato oltre 10 anni che ha scandagliato più di 35mila megaliti in tutto il continente – tra dolmen, menhir, cerchi di pietre e altro – analizzando di tutti date e funzioni.
Un vero catalogo ragionato del megalitismo europeo che costituirà una pietra miliare degli studi nel settore, e che ha stabilito diversi punti fermi: i primi megaliti del continente si trovano sulla costa atlantica della Francia, e da qui il megalitismo si è diffuso verso Inghilterra, Irlanda e paesi del nord, e poi verso Spagna, Portogallo e il Mediterraneo. Il tutto nell’arco di 200-300 anni al massimo. Come? I siti più antichi sono tutti costieri: i nostri antenati più lontani viaggiavano via mare.
Il racconto dell’indagine e alcuni commenti qui: Ancient European Stone Monuments Said to Originate in Northwest France – The New York Times
0 Comments