Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-pagenavi domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/archeostgw/www/wp-includes/functions.php on line 6114
Ai musei conviene realizzare podcast. Francesco Tassi ci spiega perché - Archeostorie Magazine

Francesco Tassi. “Se i musei non fanno podcast, chi altri dovrebbe?”

2 Novembre 2020
Perché i musei dovrebbero sfruttare i podcast per raccontare le proprie storie? Ce lo spiega Francesco Tassi, CEO di Vois

Nella terza puntata dell’Archeritivo abbiamo dato i numeri. Letteralmente. E siamo entrati nel vivo del fenomeno del podcasting con l’autore del primo capitolo di Branded Podcast. Protagonista di questa diretta Instagram all’ora dell’aperitivo è stato infatti Francesco Tassi, che oltre ad essere CEO di Vois, società specializzata nella realizzazione di branded podcast, è anche un grande esperto di ricerche sul tema.

Con lui, il nostro Francesco Nocito ha ragionato di dati d’ascolto e di vantaggi rappresentati dai podcast per imprese e istituzioni culturali. Per esempio: sapevate che il tempo medio d’ascolto di un podcast è di ben 23 minuti? E che questo è possibile solo ed esclusivamente perché questo medium, che sfrutta l’udito e nessun altro senso, ha il grandissimo vantaggio di essere “portatile” e di potersi integrare perfettamente nelle attività della nostra vita? Possiamo cucinare o camminare verso la metro, ascoltando un podcast; non possiamo farlo se stiamo guardando un video.

Per questo i podcast sono il mezzo migliore per raccontare storie e trasmettere valori. Perché l’attenzione che siamo disposti a dedicare all’ascolto è tanta. “E se non sfruttano i podcast i musei, che sono il luogo delle storie, chi altri dovrebbe farlo?”, si chiede Francesco. Durante questa diretta, Tassi ci spiega che i podcast sarebbero un’ottima strategia per acquisire nuovo pubblico tra chi di solito non mette piede in un museo.
E ci racconta anche in che modo.

Guarda la terza puntata dell’Archeritivo con Francesco Tassi

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Nell’Archeritivo di oggi abbiamo chiacchierato con Francesco Tassi (@francesco_tassi_), il CEO di VOIS (@vois.fm)! Nel nostro libro, “Branded Podcast”, scrive del perché un podcast può essere la chiave vincente per un brand. Ovviamente anche per i musei. E proprio questo è stato il tema dell’intervista di oggi. Vi aspettiamo però, puntuali alle 18:30, martedì prossimo per l’Archeritivo con Rossella Pivanti (@rossellapivanti), produttrice di branded podcast. #archeostorie #archeritivo #archeologia #archaeology #archeolovers #beniculturali #cultura #museo #musei #arte #direttainstagram #diretta #live #instagram #intervista #interview #seguiteci #brandedpodcast #libro #darioflaccovioeditore #podcast #podcaster #podcasting #podcastlovers #podcastinglife #video #videooftheday

Un post condiviso da Archeostorie (@archeostorie) in data:

Autore

  • Chiara Boracchi

    Archeo-giornalista e ambientalista convinta, vede il recupero della memoria e la tutela del paesaggio e del territorio come due facce complementari di una stessa medaglia. Scrive per raccontare quello che ama e in cui crede. Per Archeostorie, coordina la sezione Archeologia & Ambiente ed è responsabile degli audio progetti. Nel tempo libero (esiste?) scatta foto, legge e pratica Aikido.

    View all posts

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *