Nella terza puntata dell’Archeritivo abbiamo dato i numeri. Letteralmente. E siamo entrati nel vivo del fenomeno del podcasting con l’autore del primo capitolo di Branded Podcast. Protagonista di questa diretta Instagram all’ora dell’aperitivo è stato infatti Francesco Tassi, che oltre ad essere CEO di Vois, società specializzata nella realizzazione di branded podcast, è anche un grande esperto di ricerche sul tema.
Con lui, il nostro Francesco Nocito ha ragionato di dati d’ascolto e di vantaggi rappresentati dai podcast per imprese e istituzioni culturali. Per esempio: sapevate che il tempo medio d’ascolto di un podcast è di ben 23 minuti? E che questo è possibile solo ed esclusivamente perché questo medium, che sfrutta l’udito e nessun altro senso, ha il grandissimo vantaggio di essere “portatile” e di potersi integrare perfettamente nelle attività della nostra vita? Possiamo cucinare o camminare verso la metro, ascoltando un podcast; non possiamo farlo se stiamo guardando un video.
Per questo i podcast sono il mezzo migliore per raccontare storie e trasmettere valori. Perché l’attenzione che siamo disposti a dedicare all’ascolto è tanta. “E se non sfruttano i podcast i musei, che sono il luogo delle storie, chi altri dovrebbe farlo?”, si chiede Francesco. Durante questa diretta, Tassi ci spiega che i podcast sarebbero un’ottima strategia per acquisire nuovo pubblico tra chi di solito non mette piede in un museo.
E ci racconta anche in che modo.
Guarda la terza puntata dell’Archeritivo con Francesco Tassi
0 Comments