Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-pagenavi domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/archeostgw/www/wp-includes/functions.php on line 6114
Masterpiece, ep.6: il Cratere del naufragio - Archeostorie Magazine

Masterpiece, ep.6: il Cratere del naufragio

10 Febbraio 2022
La sesta puntata di Masterpiece è dedicata a uno dei vasi più famosi di tutto il Mediterraneo: il Cratere del naufragio

Morire per mare dopo una lunga e difficile traversata in cerca di una nuova vita, non è solo cosa dei nostri giorni. Sin dall’antichità, i flutti del Mediterraneo hanno inghiottito centinaia di navi, spezzato migliaia di vite, diviso migliaia di famiglie. Ce lo racconta l’oggetto protagonista della puntata di oggi di Masterpiece – Voci dai capolavori dell’arte antica: il Cratere del naufragio.

Fu trovato nella necropoli di San Montano, a Ischia, un’isola che per i Greci era così lontana ed ‘esotica’ che la chiamavano Pithecussa, l’isola delle scimmie.

Il vaso risale all’VIII secolo a.C. ed ora è uno dei pezzi forti del Museo archeologico di Pithecusae – Villa Arbusto. Tra i vasi trovati in Italia, è il più antico dipinto con figure e non solo con motivi geometrici, e uno dei pochi con scene di naufragio. Si vedono una nave capovolta, i marinai che cercano scampo nuotando tra i pesci, mentre uno di loro sta già per essere divorato da un pesce enorme.

Chi lo ha voluto proprio così? Forse un parente o un amico della persona sepolta nella tomba di San Montano? Se lo è chiesto anche il nostro Narratore. E il Cratere cos’ha risposto?

Ascolta il Cratere del naufragio

Ascolta “06 – il Cratere del naufragio” su Spreaker.

Masterpiece – Voci dai capolavori dell’arte antica è un progetto di Archeostorie.
Testi poetici di Giorgia Cappelletti.
Narrazioni, produzione e montaggio di Chiara Boracchi.
Interpreti di questa puntata: Francesco Nocito e Andrea Cazzato.
Il podcast include musiche originali di Salvo Ferrara.

Autore

  • Chiara Boracchi

    Archeo-giornalista e ambientalista convinta, vede il recupero della memoria e la tutela del paesaggio e del territorio come due facce complementari di una stessa medaglia. Scrive per raccontare quello che ama e in cui crede. Per Archeostorie, coordina la sezione Archeologia & Ambiente ed è responsabile degli audio progetti. Nel tempo libero (esiste?) scatta foto, legge e pratica Aikido.

    View all posts

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

1 Comment

  1. Francesco Maria Orsolini

    Desidero essere informato delle nuove storie che saranno pubblicate

    Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *