Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-pagenavi domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/archeostgw/www/wp-includes/functions.php on line 6114
Come in volo sul Colosseo - Archeostorie Magazine

Come in volo sul Colosseo

31 Maggio 2023
Il nuovo ascensore del Colosseo consente a tutti di salire alla galleria tra il secondo e il terzo ordine, e a piedi si sale ancora più su. Dove ti par di volare

Chi è salito in cima al Colosseo lo sa: ti senti dio, domini l’arena e il mondo. Me l’avevano ripetuto molte volte ma non c’ero mai stata. Specie di notte, mi dicevano, è imperdibile. Beh ci sono stata al tramonto, e non riesco a immaginare che possa emozionare ancora di più.

Tutti gladiatori

L’occasione era l’inaugurazione del nuovo ascensore panoramico che consente a tutti di raggiungere la galleria tra il secondo e il terzo ordine di gradinate, sponsorizzato dall’Orchestra italiana del Cinema che ha suonato per noi la musica del Gladiatore. What else? È giunto pure il messaggio in diretta di Russel Crowe. Per un istante, siamo stati tutti gladiatori, armi alla mano tra il sudore e la polvere dell’arena. Per un istante, abbiamo tremato e trepidato di fronte al nostro nemico immaginario.

Sul cielo del Colosseo

Ma è bastato poco per cambiare ruolo. L’ascensore e un paio di rampe di alti gradini ed eravamo nel ‘loggione’ del Colosseo, l’ultimissimo ordine riservato alla povera gente dove i sedili erano di legno e non di pietra. Cosa vedessero giù nell’arena, non si sa. Le persone che stavano laggiù, a noi parevano come tante formichine. Quindi di spettacoli e duelli, la plebe di Roma avrà visto ben poco. Però dominava tutto. Da lassù, anche il più miserabile poteva sentirsi padrone del mondo.

Come in volo

Roma è tutta attorno a te. La domini. È tua. Ed è tuo anche il Colosseo. Ti pare di volarci sopra. Non sei un umano ma un gabbiano. E ti pare di vederlo con tutti i suoi 70mila spettatori, e di udire il boato all’ingresso sull’arena dei gladiatori, e a ogni colpo nella lotta. Qui la realtà aumentata non serve, fa tutto l’immaginazione.

Immagini persino chi poteva stare ancora più su, i marinai della flotta imperiale di Miseno che manovravano il velarium, cioè gli enormi teli che riparavano gli spettatori dal sole. In pratica, i marinai stavano in cielo, arrampicati chissà dove come angeli su e giù per la scala di Giacobbe. Ieri sera c’erano i Vigili del Fuoco su per le impalcature. I nostri angeli contemporanei.

Autore

  • Cinzia Dal Maso

    ​Tre passioni: il mondo antico, la scrittura, i viaggi. La curiosità e l’attrazione per ciò che è diverso perché lontano nello spazio, nel tempo o nel pensiero. La voglia di condividere con tanti le belle scoperte quotidiane. Condividerle attraverso la scrittura. Un solo mestiere possibile: la giornalista che racconta il passato del mondo. Scrive su temi di archeologia, comunicazione dei beni culturali, uso contemporaneo del passato, turismo culturale per i quotidiani La Repubblica e Il Sole 24 ore, e per diverse riviste italiane e straniere. Dirige il Magazine e il Journal di Archeostorie.

    View all posts

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

1 Comment

  1. Paola

    Certamente una formazione di base è necessaria ma poi ciò che conta è la passione e la ricerca della perfezione che sembra sempre più lontana dal punto in si è arrivati.

    Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *