Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-pagenavi domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/archeostgw/www/wp-includes/functions.php on line 6114
Masterpiece, ep.7: il Carro di Trundholm - Archeostorie Magazine

Masterpiece, ep.7: il Carro di Trundholm

23 Febbraio 2022
La settima puntata di Masterpiece è dedicata a una statuetta in bronzo davvero singolare: il Carro di Trundholm

Quanto deve essere sfiancante per un povero cavallo trainare un carro che trasporta niente meno che il Sole? Te lo sei mai chiesto? È questo il tema della puntata di oggi di Masterpiece – Voci dai capolavori dell’arte antica, dedicata al Carro di Trundholm.

Si tratta di una statuetta in bronzo realizzata quindici secoli prima della nascita di Cristo con la tecnica della fusione a cera persa. Scoperta nel 1902 nell’isola danese della Selandia, è oggi conservata al museo Nazionale di Copenhagen. Rappresenta un cavallo che traina il carro del Sole, da est a ovest, tutto il giorno, tutti i giorni, senza pace.

Forse è per questo che il nostro Narratore ha visto in quest’opera dell’età del Bronzo un povero cavallo sfruttato. Un animale verso cui noi esseri umani possiamo dimostrare inutile cattiveria e mancanza di empatia. E tu, cosa ne pensi? Qual è la voce che senti, osservando il Carro di Trundholm?

Ascolta il Carro di Trundholm

Ascolta “07 – Carro di Trundholm” su Spreaker.

Masterpiece – Voci dai capolavori dell’arte antica è un progetto di Archeostorie.
Testi poetici di Giorgia Cappelletti.
Narrazioni, produzione e montaggio di Chiara Boracchi.
Interpreti di questa puntata: Francesco Nocito e Basilio Santoro.
Il podcast include musiche originali di Salvo Ferrara.

Autore

  • Chiara Boracchi

    Archeo-giornalista e ambientalista convinta, vede il recupero della memoria e la tutela del paesaggio e del territorio come due facce complementari di una stessa medaglia. Scrive per raccontare quello che ama e in cui crede. Per Archeostorie, coordina la sezione Archeologia & Ambiente ed è responsabile degli audio progetti. Nel tempo libero (esiste?) scatta foto, legge e pratica Aikido.

    View all posts

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *