Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-pagenavi domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/archeostgw/www/wp-includes/functions.php on line 6114
Aquileia città frontiera. Il podcast - Archeostorie Magazine

Aquileia città frontiera. Il podcast

19 Giugno 2023
Duemila anni di storia sempre in prima linea, da baluardo della romanità a campione d’Italia. Questo racconta il podcast Aquileia città frontiera

Una storia poco nota

Un podcast per Aquileia che racconti duemila anni di storia: la richiesta della Fondazione Aquileia era chiara e precisa. Perché tutti sanno che Aquileia, romana e cristiana, è stata una delle maggiori città dell’impero e grande centro commerciale. Ma tutti conoscono meno il dopo: il potere di Patriarchi, l’ingerenza di Venezia, il passaggio all’Austria, la Prima guerra mondiale quando Aquileia è stata gloria d’Italia. Ignorano insomma l’incredibile storia di una città che, dalla fondazione alla guerra mondiale, è stata sempre in prima linea. Aquileia città frontiera: il titolo del podcast era obbligato.

Oggi le imponenti vestigia della romanità, e i mosaici superbi della prima cristianità, spiccano tra una manciata di case. Oggi la lunga gloria di Aquileia si cela ai più. Per questo è poco nota e bisogna raccontarla. Ma bisogna raccontare anche le ricerche archeologiche e gli studi che, dagli Austriaci in poi, hanno svelato questa storia millenaria. E raccontare come oggi si continui a indagare con la costanza e la sistematicità che la Fondazione sa garantire.

Stile Bistory

La ‘squadra podcast’ rimane immutata, cavallo che vince non si cambia: i narratori di Archeostorie® e gli esperti di narrazioni ipermediali di NWFactory.media. E se con Divina Archeologia Podcast (realizzato per il Museo archeologico di Napoli) abbiamo riflettuto molto prima di trovare la formula giusta, per Aquileia non abbiamo avuto dubbi: dovevamo raccontarla in ‘stile Bistory’, il podcast che ha dato lustro e fama a NWFactory.media e che racconta la vita di personaggi ‘minori’ della storia del mondo. E dovevamo usare la stessa voce di Bistory, Andrea W. Castellanza.

Abbiamo dunque scelto di ‘personalizzare’ la storia di Aquileia identificando, per ciascun episodio, dei personaggi-chiave e delle date che ci servissero da guida. Perché, si sa, la storia la fanno le persone e non gli eventi. Dieci protagonisti per dieci date: Tito Annio Lusco e la vera fondazione della città, re Erode e la sua visita all’imperatore Augusto, il vescovo Teodoro che ha costruito la prima basilica in città, Attila e la sua furia distruttrice, Carlo Magno che vuole per Aquileia la diocesi più grande d’Europa, il potente Poppone patriarca e soldato, l’imperatore Enrico IV che dopo Canossa promuove la nascita della ‘Patria del Friuli’, l’ultimo patriarca-principe Ludovico di Teck che soccombe a Venezia, la madre Maria Bergamas che sceglie la bara tra dieci di militi ignoti, l’archeologo Tita Brusin protagonista di quasi un secolo di ricerche in città.

Making of Aquileia città frontiera

Andrea W. Castellanza era nel suo elemento e non ha avuto difficoltà a narrare le sue ‘storie dalla storia’. Io, lo confesso, ci ho messo un po’ a cogliere a pieno lo spirito di Bistory, ma poi mi sono divertita a raccontare di guerre e assedi, diplomazie e strategie. Badando bene ad ancorare ogni racconto ai luoghi di Aquileia dov’è accaduto: il podcast è anche, a modo suo, una guida narrata ai molti luoghi-chiave della città. Paolo Righi, poi, è andato a nozze tra cozzare di spade, devastazioni e trionfi, e pie preghiere di devoti cristiani: come in tutti i nostri podcast, musiche e suoni rendono lo spirito degli eventi ancor meglio delle parole.

Sopra tutti noi ha sempre vegliato l’occhio attento di Cristiano Tiussi, archeologo e direttore della Fondazione: il rigore e la precisione di ogni parola sono merito suo. Mentre le copertine sono, ancora una volta, opera di Gloria Marchini: colonne che ricordano sia il foro che la basilica in una perfetta unione di sacro e profano, e il colore arancione che è dell’ambra ma anche dei sognanti tramonti a nordest (avete presente la canzone di Elisa?).

Consegniamo dunque Aquileia città frontiera all’ascolto di tutti: a chi si vuole preparare alla visita o a una vacanza in Friuli, a chi sta al mare a Grado e programma gite pomeridiane o serali, a chi ha già visitato e vuole saperne di più. Ma anche a tutti i curiosi che desiderino scoprire i segreti di una città grande e gloriosa. Siamo certi che vi stupirà.

Ecco tutti gli episodi (le uscite sono settimanali, ogni venerdì fino al 4 agosto):

Aquileia città frontiera
Realizzato da Archeostorie® e NWFactory.media per Fondazione Aquileia
Testi: Cinzia Dal Maso e Andrea W. Castellanza
Produzione e regia: Sebastian Paolo Righi
Ottimizzazione sonora: Francesco Sergnese
Grafica: Gloria Marchini
Consulenza storica: Cristiano Tiussi
Voce: Andrea W. Castellanza

Autore

  • Cinzia Dal Maso

    ​Tre passioni: il mondo antico, la scrittura, i viaggi. La curiosità e l’attrazione per ciò che è diverso perché lontano nello spazio, nel tempo o nel pensiero. La voglia di condividere con tanti le belle scoperte quotidiane. Condividerle attraverso la scrittura. Un solo mestiere possibile: la giornalista che racconta il passato del mondo. Scrive su temi di archeologia, comunicazione dei beni culturali, uso contemporaneo del passato, turismo culturale per i quotidiani La Repubblica e Il Sole 24 ore, e per diverse riviste italiane e straniere. Dirige il Magazine e il Journal di Archeostorie.

    View all posts

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. ORIENTARSI IN LUGLIO – ORIENTARSI NELLO STILE - […] ascoltare i rumori della città che si sveglia. Mi incuriosisce questo dedicato alla città di Aquileia che non sono…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *