Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-pagenavi domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/archeostgw/www/wp-includes/functions.php on line 6114
Antico presente: una serie di video sul Museo archeologico di Napoli - Archeostorie Magazine

Antico presente: una serie di video sul Museo archeologico di Napoli

31 Ottobre 2018
Sono potenti, intriganti e fanno riflettere: sono i video della serie Antico presente prodotta dal Museo archeologico di Napoli

Noi di Archeostorie lo diciamo da tempo: il museo è quel luogo dove, confrontandosi con le vite altrui, si dà senso e ricchezza alla vita propria. È il luogo dove si scopre l’altro -che sia lontano da noi nello spazio o nel tempo poco importa- e tale scoperta, e il confronto con l’altro, ci fa capire chi siamo e da dove veniamo, e ci dà forza. Ci aiuta a vivere il nostro presente.

La serie di cinque video Antico presente realizzata da Lucio Fiorentino per il Mann, il Museo archeologico di Napoli, rende quest’idea palpabile e viva. Ogni video esprime uno stato d’animo -desiderio, ispirazione, paura, scoperta, perdita- e mostra quanto l’arte antica sia nostra compagna di viaggio e ci possa aiutare nei momenti più difficili della vita. Come sappia dare corpo ai nostri desideri, aiutarci a trovare l’ispirazione che cercavamo, a superare le nostre paure e soprattutto la paura di amare, a scoprire la bellezza dei legami familiari, a metabolizzare il dolore di una perdita.

Le ombre siamo noi. Voi restate, scomparsi ed eterni. Siamo noi che ce ne andiamo”, dice il custode al termine dell’ultimo video. In parte è vero: noi viviamo una vita sola, mentre gli oggetti ne vivono molte e assumono significati diversi a seconda degli occhi che li guardano. Vivono però solo perché noi li assimiliamo nelle nostre vite. Noi ce ne andiamo, certo, ma sono la nostra carne e il nostro sangue che fanno girare il mondo. Gli oggetti, le opere, le abbiamo create noi e sono lì per noi. Usiamole, chiediamo loro di illuminare continuamente le nostre vite.

Antico presente accompagnerà le opere del Mann ovunque nel mondo, e sarà utilizzato dai nostri istituti di cultura nel mondo. Non si poteva scegliere ambasciatore migliore.

Ecco il trailer:

 

Antico presente
Ideazione e regia di Lucio Fiorentino
Produzione Mann, Museo archeologico nazionale di Napoli
Durata complessiva: 19 minuti
Anno: 2018

Autore

  • Cinzia Dal Maso

    ​Tre passioni: il mondo antico, la scrittura, i viaggi. La curiosità e l’attrazione per ciò che è diverso perché lontano nello spazio, nel tempo o nel pensiero. La voglia di condividere con tanti le belle scoperte quotidiane. Condividerle attraverso la scrittura. Un solo mestiere possibile: la giornalista che racconta il passato del mondo. Scrive su temi di archeologia, comunicazione dei beni culturali, uso contemporaneo del passato, turismo culturale per i quotidiani La Repubblica e Il Sole 24 ore, e per diverse riviste italiane e straniere. Dirige il Magazine e il Journal di Archeostorie.

    View all posts

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *