Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-pagenavi domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/archeostgw/www/wp-includes/functions.php on line 6114
Una visita ai depositi del Museo di Paestum veramente speciale - Archeostorie Magazine

Una visita ai depositi del Museo di Paestum veramente speciale

21 Dicembre 2018
I depositi del Museo di Paestum sono un luogo fantastico di per sé, ma d'ora in poi la visita servirà anche a scoprire tutto quel che accade 'dietro le quinte'. Un'esperienza unica

Eccoci tutti qui. Siamo pronti (più o meno). Pronti ad accogliere i visitatori che, da domenica 23 dicembre 2018 in poi, vorranno visitare i depositi del Museo del Parco Archeologico di Paestum. Tutti i giorni.

Archeostorie ha collaborato col personale del Parco per studiare un percorso di visita che permetta davvero di capire cosa succede ‘dietro le quinte’ di un museo, e cosa fanno tutti i giorni archeologi, catalogatori, restauratori, scienziati delle discipline più diverse, personale di vigilanza.

Saranno proprio loro a raccontare in prima persona quel che fanno, alcuni di loro da trent’anni o più. Non sarà dunque un racconto astratto ma realmente ‘vissuto’. Un’esperienza coinvolgente e unica.

Senza contare che ammirare le lastre lucane tutte stivate in magazzino nei loro pesanti carrelli, è un’emozione impagabile in sé. Un colpo d’occhio indimenticabile.

Noi di Archeostorie siamo di parte perché abbiamo messo il cuore in questo progetto, però vi diciamo in tutta sincerità e obiettività: andate a visitare i magazzini perché merita, merita e ancora merita. Il personale del Parco di Paestum vi aspetta!

depositi del museo

Secondo gruppo di personale del museo di Paestum che seguirà i visitatori nelle visite ai depositi

Autore

  • Cinzia Dal Maso

    ​Tre passioni: il mondo antico, la scrittura, i viaggi. La curiosità e l’attrazione per ciò che è diverso perché lontano nello spazio, nel tempo o nel pensiero. La voglia di condividere con tanti le belle scoperte quotidiane. Condividerle attraverso la scrittura. Un solo mestiere possibile: la giornalista che racconta il passato del mondo. Scrive su temi di archeologia, comunicazione dei beni culturali, uso contemporaneo del passato, turismo culturale per i quotidiani La Repubblica e Il Sole 24 ore, e per diverse riviste italiane e straniere. Dirige il Magazine e il Journal di Archeostorie.

    Visualizza tutti gli articoli

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Un tuffo nel blu: combattere l’autismo al Museo di Paestum - Archeostorie Magazine - […] di Archeostorie, che abbiamo contribuito alla realizzazione del percorso di visita quotidiano ai depositi del Museo di Paestum, siamo…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *