Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-pagenavi domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/archeostgw/www/wp-includes/functions.php on line 6114
Masterpiece, ep.8: la Grotta Chauvet - Archeostorie Magazine

Masterpiece, ep.8: la Grotta Chauvet

16 Marzo 2022
L'ottava puntata di Masterpiece è dedicata a uno dei capolavori dell'arte preistorica europea: la Grotta Chauvet

Affrontare un percorso iniziatico di morte e rinascita. Diventare più consapevoli, più ‘grandi’. È stata questa l’esperienza del nostro Narratore all’interno della replica in scala 1:1 della grotta Chauvet. Che è protagonista, con le sue eco, di questa ottava e ultima puntata di Masterpiece – Voci dai capolavori dell’arte antica.

La grotta si trova nella Francia sud orientale, a Vallon-Pont-d’Arc, Ardèche. Scoperta nel 1994, è uno dei più importanti e antichi esempi di arte rupestre. Circa 33mila anni fa, sulle sue pareti sono state incise, oppure dipinte con il carbone, l’argilla e l’ematite rossa, immagini di animali, figure astratte, simboli.

Di chi sarà la voce che riecheggia tra le scene di caccia, con leoni e leonesse che inseguono un branco di bisonti, o tra le immagini di mammuth, rinoceronti e cavalli? Forse lo spirito di uno degli antichi visitatori? O degli artisti? O magari il proprietario o la proprietaria delle piccole impronte al suolo?
Di chi è, secondo te, la voce della grotta?

Ascolta la Grotta Chauvet

Ascolta “08 – Grotta di Chauvet” su Spreaker.

Masterpiece – Voci dai capolavori dell’arte antica è un progetto di Archeostorie.
Testi poetici di Giorgia Cappelletti.
Narrazioni, produzione e montaggio di Chiara Boracchi.
Interpreti di questa puntata: Francesco Nocito e Chiara Boracchi.
Il podcast include musiche originali di Salvo Ferrara.

Autore

  • Chiara Boracchi

    Archeo-giornalista e ambientalista convinta, vede il recupero della memoria e la tutela del paesaggio e del territorio come due facce complementari di una stessa medaglia. Scrive per raccontare quello che ama e in cui crede. Per Archeostorie, coordina la sezione Archeologia & Ambiente ed è responsabile degli audio progetti. Nel tempo libero (esiste?) scatta foto, legge e pratica Aikido.

    View all posts

Condividi l’articolo sui social

Lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *