Come può il podcasting favorire l’innovazione nel mondo della cultura? Ne abbiamo parlato in questa puntata dell’Archeritivo – il nostro format di dirette Instagram all’ora dell’aperitivo – con un vero e proprio esperto sul tema: Fabio Bruno.
Infatti Fabio, che è uno degli autori del nostro libro Branded Podcast, è creatore del podcast Start Me Up che si occupa di innovazione tecnologica sociale e culturale nel Sud Italia.
Messinese DOC, ha studiato a Torino dove, dopo una laurea in comunicazione, ha mosso i primi passi nel mondo della radio. Le sue esperienze lo hanno portano fino in Australia ma poi è tornato nella natia Messina, dove finalmente ha preso forma concreta l’idea di Start Me Up.
Start Me Up: interviste-documentario per dare voce agli innovatori del Sud
Nelle sue interviste, praticamente dei mini documentari, il podcasting diventa il viatico per far conoscere novità e promuovere idee, e per dare voce a chi rischia di non averla.
Utilizzare in questo modo i podcast – ci ricorda Fabio – può essere uno strumento di promozione vincente anche per eventi legati al mondo della cultura e per i musei. I podcast possono infatti dare voce e visibilità ‘genuina’. E permettono di arrivare velocemente e con concretezza al pubblico.
Afferma Fabio: “Chi meglio di un museo, che è un luogo delle storie, può usare il podcast per raccontarle? Il podcast permette un coinvolgimento che altri media non ti danno. E consente di ottenere con poco un prodotto di buona qualità”.
Noi di Archeostorie siamo d’accordo con lui.
Guarda l’ottava puntata dell’Archeritivo con Fabio Bruno
0 commenti